Massoneria e Religione

La Massoneria non è una religione né il sostituto di essa. La Massoneria è priva degli elementi fondamentali di una religione. A un massone si richiede di praticare la propria religione, qualunque essa sia, e di considerare la massoneria non come un codice morale subordinato ma di sostegno a quella religione. Membri di molte fedi (Cristiani, Ebrei, Mussulmani, Buddisti e molte altre) in molti paesi sono massoni; uomini di fedi differenti possono incontrarsi e si incontrano insieme nella fratellanza di una Loggia senza discordia. Per mantenere la "perfetta armonia" in Loggia non è permesso alcuna discussione di carattere teologico; per la stessa ragione non c'è alcuna discussione di politica durante le riunioni. La massoneria:
• Non possiede alcuna dottrina teologica e, vietando le discussioni sulla religione durante le proprie riunioni, non permette l'insorgere di una dottrina teologica massonica.
• Non offre sacramenti e non esercita alcun culto.
• Non pretende di condurre alla salvezza tramite opere, conoscenze segrete e qualsiasi altro mezzo.
• Gli elementi riservati della Massoneria concernono i modi di riconoscimento ma non la salvezza.

La Massoneria sostiene la Religione

La Massoneria è tutt'altro che indifferente alla religione. Infatti, senza interferire con la pratica religiosa, essa richiede che ciascun appartenente segua la propria fede e compia i propri doveri verso Dio, qualunque sia il nome usato per identificarlo, al di sopra di tutti gli altri. Gli insegnamenti morali della massoneria sono accettabili da tutte le religioni. La Massoneria, pertanto, sostiene la religione.

L'Essere Supremo

Il nome di "Essere Supremo" fa sì che uomini di diverse fedi si riuniscano in preghiera (verso quel Dio come ognuno lo vede) senza che la terminologia crei dissenso. Non esiste un Dio massonico; il Dio di un massone rimane quel Dio della religione che professa. I Liberi Muratori si riuniscono nel rispetto comune per l'Essere Supremo che rimane Supremo nelle varie religioni, e non fa parte della massoneria di tentare di riunire insieme queste religioni. Non esiste quindi un Dio Massonico composito.

Volume delle Legge Sacra

La Bibbia, o qualsiasi altro volume sacro, è chiamato dai Liberi Muratori come Volume della Legge Sacra, ed è sempre aperta ad ogni riunione massonica