I tre Grandi Principi

Da tanti anni i Massoni seguono tre grandi principi:

I. Amore Fraterno

Ogni vero Libero Muratore mostra tolleranza e rispetto nei confronti delle opinioni altrui e si comporta con gentilezza e comprensione verso i propri simili.

II. Conforto

I Massoni sono inclini ad esercitare la Carità, e ad interessarsi non solo a loro stessi, ma anche alla comunità in generale, sia con donazioni di benevolenza sia con sforzi e lavori volontari. I Massoni guardano verso la Verità, e aspirano ai più alti valori morali cercando di raggiungerli nella loro vita. I Massoni credono che questi principi rappresentino un modo di guadagnare un più nobile livello di vita.

III. Benevolenza

Sin dai primi tempi, la Massoneria è stata attenta ai problemi dei malati e degli infermi, ed anche oggi continua questa attenzione. Inoltre somme di denaro sono date a Enti di carità nazionale e locali.

La Massoneria e la Società

La Massoneria richiede dai suoi membri il rispetto per le leggi del paese in cui lavorano e abitano. I princìpi della Massoneria non sono in alcun modo in conflitto con i doveri dei cittadini, sia al lavoro, che a casa oppure nella vita pubblica, ma al contrario dovrebbe rafforzarli per compiere i loro doveri in ambito privato e pubblico. Il dovere di essere un buon cittadino deve essere sempre primario e prevalere su qualsiasi impegno verso altri Massoni, e qualsiasi tentativo di coprire un Massone che ha operato in un modo disonorevole o contro la legge è contrario a questo dovere primario.


Uso dell'appartenenza all'Ordine

Un Massone non deve usare la sua appartenenza per promuovere i propri affari né quelli di altri, o di interessi personali. Questo è reso molto chiaro diverse volte durante la carriera di un Massone che quindi non lo può negare. Un Massone che contravvenisse a questo può essere sospeso o addirittura radiato dall'attività massonica.


La Famiglia

La Massoneria non deve compromettere la famiglia, prendendo troppo tempo o denaro così da determinare un danno ai propri componenti.

Massoneria e Politica

La Massoneria non appartiene a nessuna corrente politica e come è stato già detto, le discussioni di politica alle riunioni sono espressamente proibite.